Recupero anni scolastici Napoli: l’importanza del diploma

Hai sentito parlare di recupero degli anni scolastici a Napoli o di corsi 2 anni in uno, ma non sei ancora convinto della bontà della scelta? Beh, sappi che non è mai stato così semplice per un adulto mandare in porto questo obiettivo. Non è un caso se sempre più spesso si sente parlare di persone che si apprestano a prendere il diploma di maturità da adulte. Certo, il metodo di apprendimento è diverso da quello di un adolescente, così come sono differenti i tempi da dedicare allo studio (per chi lavora, le scuole sono la soluzione ottimale).

Proprio per questo motivo la scuola Galluppi di Napoli organizza corsi individuali e personalizzati (anche a casa) o in mini-gruppi, in cui il rapporto con i tutor è sempre molto diretto a vantaggio di una preparazione scolastica più accurata in un tempo molto breve. È possibile, fra le altre cose, recuperare 2 anni in uno. Un contatto costante con le famiglie, che saranno informate sui progressi degli studenti, permetteranno un’efficace integrazione scolastica dei loro figli.

Se negli anni passati sei stato costretto ad abbandonare la scuola prima di finire il liceo, devi sapere che puoi riprenderli in qualsiasi momento per ottenere il tanto sospirato pezzo di carta. Fortunatamente, il sistema educativo consente di studiare al di fuori dell’itinerario normale, e non è mai troppo tardi per gli over 18 che vogliono reinserirsi.

I benefici del diploma di maturità

Ci sono molti vantaggi nell’approvazione dell’istituto campano. È possibile che nel tuo attuale lavoro ti sia stato chiesto di rispettare questo requisito o che ti sia stato chiesto di seguire un corso per il quale è necessario avere tale qualifica. In fondo è risaputo che l’aggiornamento continuo rappresenta un passo fondamentale per una carriera brillante. Può anche darsi che tu sia disoccupato e desideri aumentare le possibilità di essere assunto e accedere così a nuove opportunità. Oppure se vuoi accedere agli studi universitari e hai meno di 25 anni, questo titolo è un requisito indispensabile (chi ha più di 25 anni può eseguire un test specifico).

Per ottenere questo livello hai due opzioni, con relativi pro e contro. Potrai decidere di riprendere gli studi che vengono proposti a cadenza temporale da alcune aziende private o prendere parte ai test gratuiti. Se scegli di sostenere i test gratuiti, devi avere più di 20 anni ed essere interessato al diploma di maturità. Questo perché per i dipendenti che hanno un lavoro è previsto il versamento di un contributo. Mentre per i disoccupati sarà la regione di riferimento a garantire il versamento della tassa. In alcune regioni autonome, potrebbero essere richiesti altri requisiti. Per prepararsi, è sempre consigliabile svolgere un corso di preparazione per assicurarsi di presentarsi con le conoscenze necessarie per approvarli. La maggior parte dei corsi, anche quelli 2 anni in uno, possono essere frequentati da remoto o di persona.

Obiettivo diploma: perché scegliere Napoli per il recupero degli anni scolastici

Il diploma di maturità per corrispondenza ti consente una maggiore flessibilità, dal momento che puoi organizzare il tempo nel miglior modo possibile e combinarlo con il lavoro. Se scegli di farlo di persona, farai quello che è noto come corso serale di aggiornamento professionale. In questo caso, i soggetti sono gli stessi di un normale diploma liceale, eccetto l’educazione fisica. Il tutto con la prospettiva di poter recuperare 2 anni in uno ad un prezzo estremamente vantaggioso. Le materie sono organizzate in tre blocchi da svolgere su tre corsi. Una delle differenze fondamentali con il baccalaureato diurno è che non condivide le regole del passaggio, dal momento che solo i soggetti non andati a buon fine vengono ripetuti invece dei corsi completi. In questo modo gli studenti possono essere iscritti fino a sei anni accademici (se precedentemente è stato completato). alcuni anni al liceo, contano anche).

Come ottenere il diploma a Napoli

Ognuna di queste modalità ha i suoi soggetti tra i quali è necessario scegliere, oltre alle materie comuni e specifiche. Una volta completato il percorso scolastico attraverso corsi serali e lezioni private, se si desidera continuare a studiare. É possibile accedere a studi universitari, cicli di formazione professionale superiore o formazione artistica o sportiva superiore. Come puoi vedere, hai diverse opzioni se non hai finito il diploma di maturità. Inoltre se vuoi ottenere la laurea, hai l’opportunità di applicare non appena lo ritieni opportuno.

La scelta di Napoli per il recupero degli anni scolastici persi
La scelta di Napoli per il recupero degli anni scolastici persi

E tu? Hai mai partecipato a un corso 2 anni in uno? Non dimenticare di condividere la tua opinione con gli altri studenti interessati al recupero degli anni scolastici a Napoli (indipendentemente dal fatto che tu li abbia fatti tramite la nostra piattaforma o meno), e così aiuterai gli altri a scegliere la loro migliore formazione. Consente agli studenti di età superiore a 18 anni di livellare gli studi di istruzione di base studiando materie come matematica. Il tutto senza dimenticare lingua e comunicazione spagnola, studi sociali e scienze naturali (a seconda del livello che assumono).

Se superano il terzo livello (settimo e ottavo grado), riceveranno un certificato di ottavo grado, valido per la continuità degli studi in qualsiasi modalità di istruzione secondaria. Consente alle persone di età superiore a 18 anni di ottenere la certificazione di studi e / o media di base. Questo attraverso la presentazione di prove da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e delle entità esaminatrici (istituti di istruzione) da essa designate.

I migliori corsi serali per il recupero degli anni scolastici a Napoli

Il certificato rilasciato è valido per continuare l’istruzione superiore e per qualsiasi procedura che lo richieda. Gli esami gratuiti sono gestiti dagli istituti scolastici assegnati a livello regionale e preparati dal Ministero della Pubblica Istruzione, in conformità con i piani e i programmi attuali per il rispettivo corso, livello o modalità da convalidare.

Le persone che sono state iscritte ad una regolare formazione per adulti durante l’anno in corso, possono sostenere esami di convalida purché non siano iscritti al Sistema Informativo Generale degli Studenti al momento della registrazione.
Quelli con più di 18 anni possono prendere solo un livello per data d’esame.

Gli stranieri che risiedono al di fuori dei confini regionali potranno ottenere alcuni vantaggi. Tutti coloro che desiderano fare domanda per il secondo livello (scuole superiori, dalla classe prima alla quinta, con la possibilità di recuperare due anni scolastici in uno), oltre a convalidare i corsi precedenti. Questi evono presentare il certificato legalizzato e l’apostille dell’ultimo corso offerto nel loro paese di origine e la scuola media o la licenza equivalente (se applicabile).

In caso contrario, la registrazione sarà autorizzata solo per eseguire il terzo livello di base. Ottieni maggiori informazioni presso la segreteria didattica dell’Istituto.