Recupero anni scolastici Lucca: come diplomarsi?

Il corso serale di recupero anni scolastici a Lucca per ottenere il diploma si svolge in tre anni, con la possibilità di completare due anni scolastici in uno. Questi sono suddivisi in 6 semestri di 30 crediti ECTS (European Credit Transfer System) ciascuno, sotto controllo continuo. I crediti ECTS sono suddivisi in 5 o 6 UE per semestre che coprono: scienze, metodi e strumenti dell’ingegnere (SMOI-56 ECTS distribuiti nel 1 ° e 2 ° anno), scienze economiche, umane e sociali (SHES-30 ECTS distribuiti 1 ° e 2 ° anno).

Fra questi sono presenti corsi serali e lezioni di scienze e tecnologie del legno (STB-34 ECTS distribuiti nel 1° e 2° anno), stage in aziende. È possibile raddoppiare una volta. Il diploma di ingegneria ENSTIB è condizionato dalla convalida di tutte le UE, che non possono essere compensate reciprocamente.

Per ottenere la certificazione, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • I 3 anni devono essere validati (180 crediti ECTS)
  • È stato raggiunto il livello minimo B2 (certificazione in inglese)
  • L’accumulo di periodi di tirocinio in aziende deve essere maggiore o uguale a 30 settimane:

8 settimane di stage minimo o mobilità all’estero o in alternativa 6-8 settimane di internato come assistente ingegnere. Per gli studenti lavoratori è possibile frequentare le 16 settimane di tirocinio di fine studio. Inoltre, devono essere attestate almeno 4 settimane di attività come esecutore o operatore.

Perché scegliere Lucca per completare la formazione

Dal semestre 9, gli studenti che desiderano ottenere il diploma costruiscono un percorso di carriera scegliendo 3 delle 12 UE. Questi corsi mirano a rafforzare le competenze e il know-how nei tre settori specifici di costruzione, energia e materiali di origine biologica e nel settore trasversale dell’ingegneria dei sistemi industriali (3 UE proposte per settore con una media di 8 ECTS in SMOI, 8 ECTS in SHES e 8 ECTS in STB).

Questi corsi di professionalizzazione seguono un curriculum di base comune per i corsi del primo e del secondo anno. Il curriculum di base è articolato in 22 UE obbligatorie. Oltre agli stage, si tratta principalmente di lezioni private per il recupero degli anni scolastici persi sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, lavoro pratico e progetti. Un grande spazio è riservato al lavoro personale. Le UE sono raggruppate in tre aree di competenza principali:

1) SHES: silvicoltura e contesto economico dell’industria del legno, economia aziendale, diritto, contabilità, finanza, marketing, gestione, comunicazione, gestione e strumenti di qualità, inglese e lingue opzionali (tedesco, spagnolo), gestione delle risorse risorse umane, codice del lavoro, gestione delle competenze, corsi di apertura.

Lucca e la formazione: i nostri consigli

2) STB: processo di biologia e degradazione, anatomia del legno, proprietà meccaniche, chimiche e fisiche, durabilità, essiccazione, processi protettivi, incollaggio, processi produttivi, ottimizzazione delle lavorazioni, industrializzazione, processi chimici e di recupero energetico, prodotti e regolamenti per costruzioni in legno.

3) SMOI: informatica, statistica, termodinamica e applicazioni, tecniche di rappresentazione, strumenti di produzione, robotica, sicurezza, modellistica ed elementi finiti, trasferimento di materiali ed energia, termica, meccanica e RDM, innovazione e progettazione, regolamentazione, LCA e impronta di carbonio, sistemi di informazione, logistica.

Recupero anni scolastici Lucca
Recupero anni scolastici Lucca

Questo è il progetto specifico o PFE (molti altri progetti sono proposti all’interno delle varie UE). Durante il terzo anno (semestre 9), il progetto di fine studio costituisce un apprendistato attraverso la ricerca o un progetto industriale. È prodotto da gruppi di 2 studenti su argomenti proposti dai laboratori o dalle aziende partner della scuola.

Quanto costa il diploma? Prezzi del recupero anni scolastici a Lucca

La scuola Galluppi di Lucca forma ingegneri specializzati per aziende del settore del legno. Con una solida formazione generale e corsi specifici, l’ingegnere ENSTIB può ricoprire posizioni di responsabilità in produzione, ufficio di progettazione, metodi, ricerca e sviluppo, qualità, ecc. La formazione prevista per il recupero degli anni scolastici persi ha una durata di tre anni e la sua caratteristica essenziale è la multidisciplinarietà che consente agli ingegneri ENSTIB di integrarsi senza difficoltà in tutti i settori industriali dell’industria del legno e nelle industrie degli eco-materiali. I primi 2 anni costituiscono il nucleo comune della formazione. Oltre a questo, i prezzi del recupero anni scolastici si possono anche suddividere a rate, così da dare a tutti la possibilità di prendere un diploma di scuola superiore.

Il primo semestre del terzo anno è costituito da corsi di specializzazione che consentono allo studente di approfondire le aree direttamente correlate al suo progetto professionale. Gli studenti devono scegliere tra diversi “percorsi di carriera” proposti. La formazione è aperta all’apprendimento da settembre 2017. Il programma finalizzato al recupero degli anni scolastici persi rilascia un diploma e dà accesso al Master.

Il più alto livello di distinzione assegnato dal Ministero dell’istruzione superiore e della ricerca, il Master è la garanzia di un altissimo livello di competenze accademiche e professionali. Per esempio ti si spalancheranno le porte per il corso di Laurea in marketing e affari e Laurea triennale “Responsabile marketing e sviluppo commerciale”

Corsi serali di recupero anni scolastici a Lucca: quali scegliere

Il visto rilasciato dal ministero dell’Istruzione superiore e della ricerca è stato assegnato al campus di Lucca, città toscana ricca di fascino e di storia. Il corso serale per il recupero degli anni scolastici persi potrà essere completato in 3 anni. Con il Bollettino Ufficiale (BO n ° 31 del 27 agosto 2015), la scuola toscana è stata autorizzata a consegnare in 7 dei suoi campus, un diploma di 3 anni, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca.

Un nuovo passo importante è stato appena intrapreso dalla scuola Galluppi di Lucca che diventa una delle prime scuole private di commercio ad offrire due diplomi che ti permetteranno di accedere alla Laurea triennale in Gestione operativa, Titolo “Business Operations and Marketing Manager”, Certificazione professionale di Livello II (Fr) e Livello 6 (Eu) registrata presso l’RNCP

Il corso di laurea in “Gestione operativa” porta al titolo di Responsabile della gestione operativa e del marketing, codice / i NSF 312p, certificazione professionale Livello II (Fr) e Livello 6 (Eu) registrata presso l’RNCP secondo il Decreto del 15 dicembre 2016 pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 18 dicembre 2016. Titolo rilasciato da AIPF (International Association for Training).

Obiettivo diploma: quali passi compiere

Viene consegnato nei campus di Lucca al termine di ogni anno scolastico. La certificazione consente di inserire un titolo e un livello di qualificazione nella scala dei livelli di formazione tecnica. Questa etichetta nazionale è conferita dal Ministro dell’economia, dell’industria e dell’occupazione. L’autorizzazione a rilasciare un titolo certificato è concessa da una commissione interministeriale. La certificazione è un riconoscimento professionale che valuta sia il contenuto educativo sia il livello di integrazione professionale degli ex studenti.

Il diploma di stato è una formazione accessibile grazie ai corsi serali per il recupero degli anni scolastici persi o equivalente e offre corsi specializzati. È accompagnata da uno o più stage. Fornisce una laurea professionale in due anni. Il BTS è un diploma statale, che offre un livello Bac + 2 e consente l’acquisizione di 120 crediti europei.