Recupero anni scolastici Bergamo

Recupero anni scolastici Bergamo: come diplomarsi in breve tempo

Per molti adulti, prendere il diploma delle scuole superiori è il primo passo verso un lavoro migliore, una laurea e un futuro più luminoso. Tutto questo lo si può fare a tutte le età, grazie ai corsi di recupero anni scolastici di Bergamo e tutte le principali città italiane.

L’anno scorso, gli adulti italiani che avevano un diploma di scuola superiore o equivalente guadagnavano quasi € 10.000 in più all’anno di quelli che non avevano un diploma, secondo gli esperti. Il tasso di disoccupazione era anche più basso tra coloro che avevano un diploma di scuola superiore. Il diploma di scuola superiore è importante e i corsi di educazione per adulti gratuiti sono il posto migliore per iniziare. Se tu o qualcuno che ami stai pensando di laurearti, c’è più supporto di quanto pensi. Puoi trovare lezioni gratuite su tutti i principali portali online di formazione.

I migliori prezzi per diplomarsi a Bergamo
I migliori prezzi per diplomarsi a Bergamo

Prezzi del recupero anni scolastici di Bergamo: le lezioni gratuite sono disponibili

Prima di sostenere il test di equivalenza delle scuole superiori, è consigliabile prepararsi prendendo lezioni private o di gruppo. A Bergamo gli istituti specializzati nel recupero degli anni scolastici a Bergamo non mancano. Gli studenti possono decidere di essere inseriti in classi contenute o di seguire un piano di apprendimento personalizzato.

Gli insegnanti e i tutor dei vari aiutano gli studenti a organizzare il materiale, a trovare un metodo di studio e a fare tutto il necessario per prendere il diploma.

Nel caso in cui, invece, decidiate di frequentare un corso 2 anni in o 3 anni in uno, sappiate che gli istituti che offrono questo tipo di corso sono altamente specializzati nelle scuole due anni in uno e danno la possibilità di affrontare i costi anche in comode rate. Per questo, i prezzi del recupero anni scolastici a Bergamo sono molto vantaggiosi.

Recupero anni scolastici a Bergamo: come prendere il diploma

Ci sono molte buone ragioni per prendere il diploma di scuola superiore in età adulta. Un titolo di studio può aprire le porte di un nuovo lavoro, facilitare una promozione, permettere di partecipare a concorsi statali e militari.

Recupero anni scolastici per cittadini stranieri

Sei un cittadino straniero maggiorenne e vuoi prendere un diploma di scuola media?

Per ottenere un diploma di primo livello dalla scuola secondaria (licenza media), puoi iscriverti in qualsiasi scuola specializzata in recupero anni scolastici a Bergamo: queste scuole si chiamano Centro Provinciale di Istruzione per Adulti (CPIA).

Le CPIA sono scuole gestite dal governo, che offrono anche corsi per stranieri e dove tutti i cittadini stranieri possono iscriversi, a condizione che abbiano 16 anni e oltre.

Tutti i CPIA offrono servizi specifici per i cittadini stranieri, in particolare:

  • banco informazioni
  • test di collocamento per definire meglio il livello di uno studente e pianificare una carriera accademica personalizzata
  • la possibilità di iniziare a metà dell’anno accademico (se ci sono posti disponibili)

Le lezioni si svolgono in momenti diversi durante il giorno (mattina, pomeriggio, prima serata e sera) per consentire a tutti gli studenti di partecipare. Uno dei grandi vantaggi dei corsi di recupero anni a Bergamo è infatti la possibilità di usufruire di corsi realizzati ad hoc, in base alle nostre esigenze di orario e anche in base alla nostra preparazione e capacità di apprendimento.

I corsi iniziano a settembre / ottobre e durano per l’intero anno accademico, fino a maggio/giugno. È consigliabile iscriversi entro giugno, perché spesso c’è una lista d’attesa. Se ci sono opportunità disponibili, tuttavia, c’è la possibilità di iniziare a metà dell’anno accademico.

Sei un cittadino straniero che vuole imparare l’italiano?

Se vuoi migliorare il tuo italiano (scritto e orale) puoi iscriverti al Centro Provinciale di Istruzione per Adulti (CPIA) dove si tengono corsi gratuiti di italiano per adulti stranieri

All’inizio dell’anno accademico ti verrà chiesto di fare un test di livello per definire meglio il tuo livello di italiano e creare gruppi di studenti con lo stesso livello. Se ti iscrivi a metà dell’anno accademico, devi fissare un appuntamento per effettuare il test di collocamento, e solo dopo, sarai inserito in un gruppo dello stesso livello del tuo.

Alla fine del corso otterrai il certificato necessario per il Contratto di integrazione.