Recupero anni scolastici Cagliari

I prezzi per diplomarsi a Cagliari

Recuperare gli anni scolastici attraverso un metodo efficace? Il tutto magari a costi contenuti? Nulla di più facile grazie alla proposta avanzata a partire dall’anno scolastico in corso da tre studenti del centro formativo di Cagliari che, dopo aver ottenuto un diploma grazie alle scuole serali, hanno siglato una una nuova partnership con la Regione Sardegna per l’avvio del progetto. Insomma, tutti gli adulti interessati avranno l’opportunità di intraprendere un corso di 12 settimane sui banchi di scuola per raggiungere l’obiettivo.

Il team di docenti e tutor ha unito i due giorni di stage settimanali con gli studi attualmente in corso presso l’Istituto cagliaritano, dove stanno arrivando alla fine del progetto. La loro esperienza ora li renderà pronti per l’ingresso nel mondo del lavoro. I partecipanti alla prima edizione, terminata con la promozione di tutti gli studenti partecipanti, si sono detti soddisfatti di quanto appreso nei banchi di scuola. “È stata una fantastica opportunità e mi ha dato una preziosa visione di ciò che farò nei prossimi tre anni. Ora ho una chiara comprensione del ruolo e ha davvero aiutato a sviluppare le mie capacità”.

I vantaggi di ottenere il diploma

C’è chi è convinto che tornare sui banchi di scuola per il recupero degli anni scolastici persi sia la soluzione migliore e chi è ancora scettico a tal proposito. Qualcuno vorrebbe sfruttare la soluzione del web e altri sono certi che le lezioni private siano quanto di meglio per un metodo efficace. Insomma, non è semplice fare chiarezza nel districato mondo della formazione.

“Mi hanno aperto gli occhi su quello che serve per coniugare lo studio con il mondo del lavoro – spiegano alcuni partecipanti -. Sono sempre stato consapevole del duro lavoro svolto in aula, ma ora ho più rispetto per tutti coloro che riescono a raggiungere un obiettivo inseguito per tutta la vita”. Il tutto ad un prezzo vantaggioso, grazie ad un metodo sperimentale efficace. “È stata un’esperienza tanto rapida quanto efficiente. D’ora in avanti mi piacerebbe lavorare e studiare con persone che hanno svolto il mio stesso corso”.

Lo schema pilota è la prima fase di una partnership ufficiale tra la Regione Sardegna ed il centro formativo di Cagliari, che potenzialmente potrà essere esteso ulteriormente in futuro, contribuendo a offrire agli studenti di avviare un chiaro percorso verso una carriera lavorativa fiorente. “Ci auguriamo che questo accordo aumenti la consapevolezza degli studenti delle fantastiche opportunità di carriera che siamo in grado di offrire – spiega il preside dell’Istituto -, inclusi percorsi flessibili attraverso i nostri percorsi di apprendistato che coesistono con gli studenti universitari tradizionali con coloro che desiderano ottenere il diploma”.

La scelta di Cagliari per il recupero degli anni scolastici

“Ci rendiamo conto che il pool di talenti locali rappresenta la nostra futura forza lavoro e speriamo che questa partnership possa prosperare e continueremo ad estenderla come modello”. Gli studenti hanno trascorso del tempo in sei diverse aree durante il loro inserimento, con l’insegnamento delle principali materie necessarie per ottenere il diploma. Gli studenti sono stati supportati da supervisori clinici e mentori dal reparto di sviluppo professionale e pratico dell’ospedale.

Il programma comprende una serie di corsi serali di lingua aperti agli studenti e allo staff che segue le lezioni private, nonché a membri del pubblico. A partire dal prossimo autunno saranno avviati corsi serali di serie in 14 lingue, dal livello principiante a quello avanzato. Esistono 4 formati di corsi di durata diversa in base ai tuoi obiettivi. I corsi vengono eseguiti con date di inizio gennaio, giugno e ottobre (ma non in tutti i formati). Inoltre sono previsti corsi di sviluppo linguistico della durata di 9 settimane da due ore settimanali.

Recupero anni scolastici Taranto
Cagliari, capitale della formazione

Quanto costa ottenere il diploma a Cagliari?

Questo formato offre agli studenti l’opportunità di studiare in blocchi più brevi. Ci sono date di inizio più frequenti (inizio ottobre, inizio gennaio e inizio giugno), il che significa che l’abilità linguistica può essere portata avanti con un programma flessibile. I corsi comprendono una lezione serale di 2 ore a settimana. Due corsi di sviluppo linguistico equivalgono a un corso di progressione linguistica.

Il prossimo programma di corsi di sviluppo linguistico avrà inizio nel giugno 2019. La registrazione è ora aperta, ed è quindi possibile iscriversi ai corsi di progressione linguistica della durata di 18 settimane, per un totale di 2 ore settimanali. Attualmente il metodo più efficace per il recupero degli anni scolastici prevede un aiuto per tutti gli studenti che lavorano ma, pur avendo altri impegni, possono limitare il tempo di studio. Comprendono una lezione serale di 2 ore a settimana e un minimo di 2 ore di apprendimento indipendente tra le lezioni.

Lezioni private o web?

Il costo base per il recupero degli anni scolastici si applica ai membri del pubblico. Il prossimo programma di corsi di progressione linguistica avrà inizio nell’ottobre 2019. Si tratta di un corso di 19 settimane, con seminario settimanale di 2 ore, oltre alle esercitazioni di laboratorio agli stadi 1 e 2.

Questi corsi seguono lo stesso curriculum dei principali moduli di credito. Progettati per gli studenti di lingue più impegnati o motivati, sono i più adatti a coloro che desiderano sviluppare le proprie abilità linguistiche più rapidamente o per uno scopo specifico. I corsi comprendono un seminario di 2 ore ogni settimana, più un tutorial quindicinale di 2 ore. I corsi Stage 4 comprendono un seminario di 2 ore a settimana. Ci si aspetta che gli studenti intraprendano uno studio indipendente di 4-5 ore settimanali.

Il prossimo programma di corsi per il recupero degli anni scolastici persi inizierà nell’ottobre 2019. I corsi di lingua intensivi hanno un costo particolarmente vantaggioso, se raffrontato ai 9 giorni di lezione, per un totale di 4 ore al giorno. Il tutto con la possibilità di recuperare due anni in uno.

Recupero anni scolastici Taranto
Recupero anni scolastici Taranto

Il diploma: una scelta che paga

Questi corsi coprono lo stesso contenuto dei corsi di progressione linguistica, ma vengono offerti in modo intensivo in 9 giorni consecutivi. Ogni giorno comprende 4 ore di apprendimento, equivalenti allo studio di due sessioni del corso di Progressione linguistica al giorno. Si svolgono nella finestra tra la fine degli esami e il rilascio dei risultati nel mese di giugno di ogni anno.

Oltre al costo vantaggioso, l’Istituto cagliaritano permette il recupero di due anni in uno. A tal proposito è previsto un ulteriore sconto sulla tassa di iscrizione da applicare ai membri del pubblico. Il prossimo programma di corsi intensivi inizierà a giugno 2019