Recupero anni scolastici Rimini: prezzi e centri studi

Se vuoi riprendere gli studi dopo aver subito un fallimento scolastico dovresti guardare agli istituti specializzati in recupero anni scolastici Rimini. Questi centri studi ti mettono a disposizione docenti di grande esperienza che sapranno aiutarti passo dopo passo consentendoti di riprendere gli studi proprio da dove li avevi interrotti e di arrivare al diploma. Oltre ad aiutarti a trovare collocazione nel mondo del lavoro, potrai usare il diploma anche per iscriverti a concorsi pubblici e aprire delle attività in proprio. Cosa stai ancora aspettando?

Ecco alcune info utili sui corsi 2 anni in 1 organizzati dai centri studi: modalità di iscrizione, prezzi recupero anni scolastici Rimini e così via.

Recupero anni scolastici Rimini: ecco come riprendere gli studi 

Se hai deciso di intraprendere questo percorso didattico con gli istituti specializzati in recupero anni scolastici Rimini non dovrai fare altro che iscriverti. Al resto penseranno i docenti che ti faranno alcune domande solo e unicamente per capire quale sia il tuo effettivo livello di preparazione. Se vuoi essere seguito passo dopo passo potrai anche farti assegnare un tutor individuale che potrà seguirti in ogni momento e fornirti un supporto reale in vista degli obiettivi che ti sei prefissato. L’abbandono della scuola è una piaga ben nota tra insegnanti, genitori e altri professionisti dell’istruzione. Ogni anno, molti studenti delle scuole medie e superiori non vogliono più andare a lezione. Gli adulti sono spesso impotenti di fronte a questa situazione, che può danneggiare il futuro del giovane. Pochi studenti che sperimentano l’abbandono scolastico tornano mai in una classe. Gli studenti dai 13 ai 17 anni sono particolarmente colpiti dal fenomeno. Alcuni trovano difficile seguire in classe, affrontare lo sguardo degli altri, questioni legate all’adolescenza e al proprio futuro professionale. Troppo pochi di questi studenti osano parlare di questo disagio. L’allenatore può quindi rappresentare una soluzione per combattere l’abbandono scolastico. Molti giovani lasciano la scuola troppo presto a causa di queste difficoltà quando avrebbero potuto essere superate! Rinnovare il dialogo con questi giovani può aiutare a rimetterli sulla strada giusta e, comunque, in un ambiente educativo. Questo è un passaggio che i genitori e le persone care spesso fanno fatica a completare. A questa età, infatti, i giovani sentono il bisogno di emanciparsi. Spesso rifiutano l’autorità (e l’aiuto) dei membri della famiglia; soprattutto quella dei genitori. L’approccio dello psicologo dell’educazione (che è esterno alla famiglia) può quindi essere efficace.

Come conseguire il diploma 2 anni in 1 Rimini

Ma come fare a a conseguire il diploma di scuola media superiore se si sono persi diversi anni scolastici? In questo caso puoi considerare l’iscrizione a uno dei corsi 2 anni in 1 organizzati dagli istituti specializzati in recupero anni scolastici Rimini. In questo modo potrai accorciare i tempi in vista del diploma senza per questo compromettere in alcun modo la didattica.  Durante la prima sessione, il coach effettuerà una prima valutazione con lo studente interessato. Durante questo colloquio può essere richiesta la presenza di un genitore per identificare chiaramente gli obiettivi su cui il professionista e il giovane dovrebbero concentrarsi. Si possono quindi porre domande diverse sull’ambiente scolastico ma anche sulla famiglia del giovane. L’allenatore sarà anche interessato alle possibili difficoltà relazionali della persona. Al paziente possono essere proposti test più o meno divertenti per comprenderlo meglio. Lo psicologo specialista può quindi valutare il numero di sessioni necessarie per fornire soluzioni per lo studente e la sua famiglia. Naturalmente, queste sessioni possono essere integrate da altre se necessario. Ogni supporto è diverso, soprattutto a seconda della persona, del suo modo di pensare o della sua efficacia nell’utilizzo di una nuova tecnica di apprendimento. Durante le sessioni di coaching verranno proposti esercizi e giochi in linea con l’obiettivo del giovane. I consigli dell’allenatore permetteranno gradualmente allo studente di superare gli ostacoli nella sua vita scolastica e sociale! Una volta terminata la sessione, lo studente può avere un esercizio da fare per mettere in pratica i consigli dati dal coach della scuola. L’esercizio può assumere diverse forme: una tabella di marcia da completare quotidianamente, un’azione da svolgere (parlare con un lavoratore della scuola, un compagno di classe). Questi “compiti a casa” consentono al giovane di applicare le tecniche insegnate dall’allenatore e di prendere nota delle strutture o, al contrario, delle difficoltà che possono rimanere. Il professionista può quindi guidare ancora meglio il giovane secondo il suo obiettivo.

I prezzi recupero anni scolastici Rimini

Capire quali sono i prezzi recupero anni scolastici Rimini è importante per orientarsi nella scelta. In quest’ottica devi sapere che i costi non sono mai sempre uguali e variano da centro studi a centro studi in base a diversi fattori che includono, tra le altre cose, il numero di anni scolastici che intendi recuperare e l’indirizzo di studio. E’ quindi del tutto scontato ricordarti che se vuoi recuperare  2 anni in 1 non dovrai affrontare lo stesso costo rispetto al recupero di un anno scolastico singolo. I prezzi recupero anni scolastici Rimini oscillano da un minimo di 150 euro per ripetizioni individuali ma si spingono anche a oltre 8000 euro per il recupero di un anno di liceo di medio livello.